Se stai per metterti alla guida per andare in montagna, dovresti sapere che controllare l’auto prima del viaggio è estremamente importante. Prima di una guida di svariate ore è sempre doveroso effettuare i dovuti controlli al proprio veicolo.
In questo articolo ti forniremo tutte le indicazioni e consigli per un controllo attento della tua automobile, prima di metterti alla guida alla volta di una località montana. Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento!
Indice
Prima di andare in auto in montagna: cosa fare
Siamo nel pieno dell’inverno e in questo periodo dell’anno ritagliarsi del tempo per un week end o una settimana in montagna è un lusso che non tutti possono permettersi; se sei tra i fortunati che si apprestano a vivere una settimana bianca o un week end tra le nevi, prima di partire devi sapere che è opportuno fare un check up approfondito delle condizioni dell’automobile. Grazie a quest’ultimo potrai affrontare il viaggio in sicurezza.
Come controllare gli pneumatici dell’automobile
Prima di metterti alla guida per un viaggio in auto devi sempre effettuare un controllo delle gomme. Se sei un automobilista attento e prudente saprai che a partire dal 15 novembre e fino al 15 di aprile è obbligatorio su alcuni tratti stradali equipaggiare la propria automobile con pneumatici invernali o essere munito di catene da neve che potranno essere montate all’occorrenza.
Con gli pneumatici invernali potrai percorrere in sicurezza l’asfalto caratterizzato dalla presenza di neve o fango; questi pneumatici sono infatti realizzati con l’ausilio di una particolare mescola che assicura una presa ottimale del veicolo in caso di aderenza precaria. Prima di metterti alla guida per un viaggio lungo è sempre importate controllare lo stato di usura degli pneumatici, nonché che la pressione di questi ultimi sia corretta. A tal proposito è bene precisare che le basse temperature influiscono sulle prestazioni degli pneumatici.
Come e quando controllare i liquidi dell’auto
Il controllo periodico e prima di un viaggio dei liquidi dell’auto è un passaggio fondamentale. Per prima cosa devi controllare i livelli dell’olio motore e provvedere a un rabbocco in caso di necessità. Tendenzialmente possiamo dire che il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato all’incirca ogni 2000 chilometri percorsi circa. L’olio deve invece essere sostituito ogni 10.000 chilometri.
In inverno è inoltre opportuno utilizzare al posto dell’acqua per il sistema refrigerante del motore, il liquido antigelo: in questo modo, nonostante le basse temperature non andrà a crearsi il ghiaccio.
Come e quando controllare la batteria auto
Controllare lo stato della batteria dell’auto è sempre importante: a volte questa componente è infatti troppo trascurata dagli automobilisti. Nel caso i liquidi della batteria non siano al massimo livello, potrai rabboccarli: per completare questa operazione dovrai – svitando con un cacciavite – aprire i tappi di accesso di carico per rabbocco e versare poi l’acqua distillata nelle apposite celle di carico. Per questa operazione ti consigliamo di utilizzare dei guanti, per proteggere le mani dai liquidi corrosivi della batteria.
Come e quando controllare i freni dell’auto
Prima di partire per la montagna controlla sempre lo stato di usura delle pastiglie e lo stato dei dischi dei freni. Ricordati inoltre di controllare il livello dell’olio del sistema frenante.
Controllare parabrezza e tergicristalli auto
L’ultimo controllo che devi effettuare prima di metterti alla guida per un viaggio in montagna, riguarda il parabrezza e i tergicristalli. Se non hai un garage e lasci l’auto posteggiata all’esterno in inverno, ti sarà capitato di trovare il parabrezza ricoperto da una patina di ghiaccio, per via delle temperature particolarmente rigide. Pere evitare di perdere tempo nell’eliminazione del ghiaccio con il raschietto, ti consigliamo di dotarti di uno spray antighiaccio. Da ultimo effettua un check delle spazzole dei tergicristalli e provvedi a sostituirle nel caso si siano deteriorate, per godere di un’ottima visibilità in qualsiasi condizione atmosferica.
Potrebbe interessarti:
Gomme invernali: consigli per montarle in tempo evitando d’incorrere in sanzioni