Guidare con pioggia particolarmente intensa può essere molto pericoloso. Per questo motivo, il nostro primo consiglio è in caso di forti precipitazioni, di cercare di fermarvi per rimettervi poi alla guida quando la pioggia si sarà attenuata.

Nel caso non sia possibile arrestare la marcia, ecco di seguito alcuni importanti consigli degli esperti per guidare in modo sicuro con forte pioggia, limitando il più possibile i rischi.

Guidare mentre piove forte, cosa succede

Una forte pioggia può sempre capitare quando ci troviamo alla guida della nostra auto: precipitazioni molto intense possono avvenire in ogni stagione, ma in particolare in estate e in autunno; pensate ad esempio ai tipici temporali estivi improvvisi. 

Uno dei primi problemi da affrontare quando si guida durante una forte pioggia è l’aquaplaning: con questo termine ci si riferisce a un fenomeno in cui avviene una sorta di galleggiamento dell’automobile, mentre si viaggia su uno strato d’acqua particolarmente ampio. Durante le piogge autunnali, la presenza di foglie sul manto stradale diminuisce ulteriormente l’aderenza degli pneumatici. Per ottimizzare l’aderenza di questi ultimi è sempre importante controllare con frequenza che la pressione delle gomme sia corretta. 

Un’altra problematica della guida con pioggia forte è rappresentata dalla diminuzione della visibilità. E ancora, pensiamo alla presenza di buche sul manto stradale, che con la pioggia a volte divengono totalmente invisibili. 

Guidare con pioggia intensa, cosa fare

Ma veniamo ai consigli degli esperti per ridurre i rischi durante la guida con pioggia forte. Per prima cosa in questa condizione meteorologica è importante non viaggiare a elevate velocità: diminuite quindi quest’ultima sensibilmente e procedete a marcia estremamente moderata, soprattutto nei tratti caratterizzati dalla presenza di ampie pozzanghere. Un altro importante accorgimento durante la guida con pioggia forte è duplicare la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede. 

Cosa fare in caso di acquaplaning 

Durante il fenomeno dell’acquaplaning alla guida, lo sterzo diventa immediatamente molle e leggero. Non fatevi prendere dal panico e sollevate il piede dal pedale dell’acceleratore, lasciando diminuire la velocità fino a che non riprenderete il pieno controllo dell’automobile. Durante l’acquaplaning è fondamentale non frenare mai, prima di riprendere il controllo del veicolo. 

Altri consigli per guidare in sicurezza con pioggia forte

Ecco di seguito ulteriori consigli per diminuire i rischi d’incidente mentre si guida con pioggia forte: 

  • Accendete le luci anteriori anabbaglianti ma non usate mai i fendinebbia; 
  • Cercate di evitare le pozzanghere in vicinanza di pedoni ciclisti e motociclisti;
  • Se la vostra auto si è spenta dopo aver attraversato una pozzanghera con livello dell’acqua particolarmente elevato, non provate subito a riaccendere il motore.